Deviate Damaen – Retro-Marsch Kiss (RetroAestetika Defibrill-aktion Bunker)

11

Con questa recensione attraversiamo 25 anni di undeground, una storia scritta in maniera brillante e fatta di anticonformismo e satira. Parliamo di sei musicisti provenienti da Roma, parliamo degli inizialmente noti come Deviate Ladies ma che ora rispondono al nome di Deviate Damaen.
Retro-Marsch Kiss (RetroAestetika Defibrill-aktion Bunker) è il titolo di questa immensa opera, titolo esplicativo che vuole svegliare la mente e la coscienza di chi è rimasto vittima del mondialismo o di
qualsiasi forma di potere ma allo stesso tempo elogiare l’erotismo come amore per la bellezza (culto del bello) e l’identità greco-romana con immagini, testi e canti sia in italiano che in latino.
Musicalmente parliamo di sperimentazione pura fatta con pazzia, originalità e genialità. Nelle sedici tracce che compongono questo doppio CD l’ascoltatore viene traghettato in un perfetto ibrido di gothic rock, darkwave, black metal, hardcore punk ed elettronica. Nonostante sia davvero difficile catalogare tale proposta (onestamente meglio così perchè dovremmo etichettare qualcosa di cosi originale?) colpisce nella sua totalità a tratti riflessiva e a tratti violenta ma sempre sorprendente, che rapisce l’ascoltatore.
La poesia di G/Ab si fonde con citazioni della nostra cultura: “Ombre Senza Tombe” contiene riferimenti all’Eneide di Virgilio,”Basta Non Basta” porta al suo interno un estratto dell’Inferno della Divina Commedia; Inoltre Alighieri viene ripreso anche in “La Preghiera Di Dante” e nei vari centoni vengono riprese parole di scrittori quali Petrarca, Foscolo, Pascoli e Manzoni.
Una band anticonformista che non ha paura di fare quello che vuole, incuranti del giudizio altrui e fortemente consapevoli delle proprie capacità artistiche (conoscete tanti gruppi che campionerebbero un vinile dei primi del ‘900 a 76 giri?) che ha realizzato una grandissima opera di bellezza, poesia, satira e libertà di pensiero.

Un pensiero su “Deviate Damaen – Retro-Marsch Kiss (RetroAestetika Defibrill-aktion Bunker)

  1. Pingback: Link di recensioni (e interviste) su “RETRO-MARSCH KISS” dei Deviate Damaen | Aristocraziaduracruxiana's Blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...