The Nutries – Nuova Vita

a1948857129_10

Nuova Vita è il quarto album per il quintetto vicentino (il secondo con l’attuale formazione) e porta lo stile roditore ad un livello superiore. Aggressivo, irruento, velocissimo e martellante questo nuovo album porta un’impronta metal molto più marcata rispetto al precedente lavoro ma senza intaccare la resa sonora della band, sempre influenzata dalla scuola hardcore punk italiana. Uno stile spaccaossa, quello imbastito dai vicentini, creato ad hoc per fare casino. Musica istintiva, grezza e violenta che nasconde i germi di una primordiale idea di thrash/death e scopre un’attitudine distruttiva fortemente punk.

I 9 brani del disco sono dinamici e rapidi e prodotti con suoni compatti e coinvolgenti. Le chitarre superdistorte e taglienti macinano riff veloci e feroci (a volte dannatamente catchy come su “Nuova Vita“), la batteria ci mette tupa-tupa a folate e un buon uso della doppia cassa (ascoltatevi l’inizio di “False Speranze” e poi ditemi, brano che inoltre vede la partecipazione di una leggenda underground, Alby dei CxOxSx), il basso è molto presente nonostante le due chitarre, sia come suono che come linee di basso e infine troviamo un approccio vocale decisamente brutale e esasperato all’ennesima potenza, che inneggia (con testi immediati e diretti) al nichilismo e all’odio. L’uso di accelerazioni e rallentamenti è ben studiato e mostra una band in progresso che diventa sempre più padrona della sua proposta.

Questi ragazzi ad ogni disco sanno sorprendere senza perdere la loro impronta punx, fate vostro questo disco e continuate a seguirli perchè non solo vi sorprenderanno ma vi sapranno seppellire in sede live, provare per credere.

The Nutries – Nuova Vita Bandcamp

Annunci